Comanche è l`arbaléte campione del mondo 2004, frutto di una continua messa a punto e ricerca della perfezione. Tubi in speciale alluminio anticorodal eliminano ogni possibile flessione dell`affusto, anche sui modelli più lunghi. Modernissimi tecnopolimeri dell`ultima generazione garantiscono al puntale e all`impugnatura grande leggerezza e indeformabilità ï¿¿, per una precisione di tiro incredibile. Il puntale idrodinamico e molto compatto permette un posizionamento abbassato degli elastici, per ottimizzare la spinta propulsiva e garantire al tempo stesso una visibilità ï¿¿ perfetta e un puntamento rapido e preciso.
Morbidissimo sistema di sgancio dell`asta, anello per il sagolone, appoggio sternale per la ricarica, innesto a coda di rondine per il mulinello, possibilità ï¿¿ di scelta tra vari modelli di elastici, sono solo alcune delle sue eccellenti caratteristiche. SCHEDA TECNICA L'arbalète Comanche deriva dalla lunga esperienza acquisita dalla Cressi con la mitica serie Apache. Sono stati impiegati nuovi tecnopolimeri dell'ultima generazione per realizzare impugnatura e puntale, materiali che abbinano alla leggerezza una grande rigidità ï¿¿ e resistenza meccanica. Ne deriva una minore flessibilità ï¿¿ dei materiali e, di conseguenza, una maggiore precisione di tiro. Il puntale è molto compatto, sottile e idrodinamico. Il punto di aggancio degli elastici è abbassato e l'asta è perfettamente allineata con gli elastici. La visibilità ï¿¿ offerta dalla testata è eccellente e il puntamento risulta preciso e veloce. Nuovi anche gli alloggiamenti su entrambi i lati del puntale per il passaggio della sagola e un nuovo guida-asta, collegato alla testata, di dimensioni ridotte, per accompagnare l'uscita dell'asta senza sbalzi. Nella parte inferiore è presente l'alloggiamento per un secondo elastico. L'impugnatura presenta nella parte anteriore un lungo guida-asta che garantisce nel momento dello sgancio un'ottima precisione di tiro. Vi sono ben 4 sganciasagola: due laterali, con dentini di nuovo tipo, che assicurano una buona tenuta della sagola e, al tempo stesso, un facile rilascio della stessa al momento del tiro. Vi è poi uno sganciasagola meccanico, che viene liberato dall'uscita dell'asta e un quarto anteriore, posto sotto la canna. La parte posteriore dell'impugnatura termina con un comodo appoggio sternale, che facilita le operazioni di caricamento. Il calcio è realizzato in morbido materiale rubbersoft per una presa sicura e confortevole. Dalla parte inferiore del calcio fuoriesce un robusto anello di aggancio per il sagolone. Molta attenzione è stata posta nella progettazione del mulinello, carenato e di grande capienza (fino a 70 m di dacron). E' dotato di un manettino maggiorato di riavvolgimento e di un'ottima frizione, veramente progressiva ed efficace. Il sistema di aggancio al fucile avviene tramite slitta a coda di rondine, posizionata in modo tale che sia sempre garantito l'utilizzo dei vari sganciasagola, compreso quello meccanico azionato dal grilletto (esclusiva Cressi). Il Comanche utilizza per il fusto speciali tubi in anticorodal molto rigidi, per assicurare un'eccellente precisione di tiro. Gli elastici montati di serie sono di colore nero, reattivi e veloci, con diametro di 16 mm e ogiva ad archetto snodato. Possono essere sostituiti con i più potenti S45 da 18 mm di diametro, oppure, specie sulle versioni più lunghe, con i G20 da 20 mm di diametro. I fucili Comanche sono prodotti nelle seguenti lunghezze:
60 cm 75 cm 90 cm 100 cm 110 cm
Le aste sono disponibili nelle versioni 6 mm inox, 6.5 mm inox, 6.5 mm brunita (solo per Comanche 60, 75 e 90), 7 mm filettata (per Comanche 60, 75, 90, 100).